Viaggio nello Sport attraverso i secoli

Viaggio nello Sport attraverso i secoli

Sinossi
Lo sport costituisce oggi un consolidato fenomeno di massa e coinvolge una gamma sempre più variegata di individui e figure, agendo a più livelli nella nostra vita collettiva e nel nostro immaginario.
Il volume ripercorre i secoli, dall’antichità ai giorni nostri, offrendo un’analisi dell’universo sport dal punto di vista storico e sociologico, ma senza trascurare l’evoluzione tecnica delle semplici discipline.
Grazie ad un taglio tematico, che si combina con la ricostruzione cronologica, vengono affrontate diverse questioni legate alla nascita di un «fenomeno sportivo»: la rappresentazione dello sport nell’arte e nella letteratura, il legame tra attività fisica e pedagogia, l’elaborazione precoce di un diritto dello sport, i rapporti con la politica, la dimensione sempre più rilevante delle implicazioni economiche, le imprescindibili istanze etiche.
Senza mai dimenticare l’aspetto ludico, e le straordinarie imprese di quei campioni che hanno infiammato la fantasia di generazioni di uomini e donne in tutto il mondo.

Maria Aiello
Viaggio nello Sport attraverso i secoli
Le Monnier Università – 2004

ideaL’autrice riprende queste tematiche nel suo nuovo lavoro editoriale Il tempo dello sport pubblicato nel 2014.