Lo sport del doping

Lo sport del doping

Dovevo decidere se provare a scrivere un buon manuale, strutturato con cura e completo dei diversi aspetti del fenomeno, oppure dare alle pagine un’anima, mettendo il lettore nella condizione di entrare dentro il problema, di viverlo nelle sue dinamiche, di parteciparvi, di emozionarsi, di schierarsi, fin’anche amandone o odiandone i personaggi che lo determinano.
Scegliere questa seconda strada significava descrivere fatti e raccontare storie, non tratti da una navigazione sul web o dalla consultazione di una biblioteca bensì dall’esperienza diretta: la mia.
Significava tornare sulla decisione che avevo preso qualche anno fa di smettere di raccontare e di conservare dentro di me trentacinque anni di lotta.

Sinossi:
Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano.
E’ ormai consapevolezza diffusa che in diverse discipline sportive il ricorso al doping coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive, favorito da dirigenti che guardano solo al numero delle vittorie e da una stampa sportiva che preferisce non vedere e non sentire.
Pochi sanno, invece, che tutto questo ha fatto ”scuola” e che molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei ”campioni” per farsi prescrivere la ”cura” miracolosa che può consentire loro di battere in gara il collega di ufficio o il vicino di pianerottolo.
Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche.
Da oltre trent’anni Alessandro Donati, già allenatore di atletica di rilievo nazionale, non ci sta.
Questo libro è la storia della sua lunga e spesso solitaria battaglia. Una testimonianza senza precedenti, a volte sconvolgente.

Alessandro Donati
Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte.
Edizioni Gruppo Abele – 2013

idea

In rete è ora facilmente reperibile la versione digitale in pdf di Campioni senza valore, il primo libro di denuncia sul doping scritto da Alessandro Donati nel 1989.