AV2 delle Dolomiti

AV2 delle Dolomiti

“L’Alta Via delle Dolomiti 2, denominata “Alta Via delle Leggende”, è un bellissimo tracciato che attraversa, per oltre 170 chilometri, alcuni dei più suggestivi gruppi montuosi delle Dolomiti occidentali, da Bressanone a Feltre.
Si tratta di una vera e propria “calvalcata” sulle creste e sulle dorsali dei massicci, con panorami grandiosi, alla scoperta di un museo di storia geologica e naturalistica a cielo aperto.
Un’esperienza unica anche per conoscere le montagne sulle cui pareti alpinisti di tutto il mondo hanno scritto pagine epiche e leggendarie.
Il soprannome “Alta Via delle Leggende, trae invece spunto dai racconti fantastici e dalle leggende della civiltà dei contadini-pastori di queste valli dolomitiche, come le antichissime saghe ladine che vogliono queste montagne popolate di fauni, elfi, orchi, streghe e uomini selvatici.

Questa guida propone il tracciato ideato nel 1969 da Mario Brovelli, includendo alle 13 tappe originarie altre due tappe che permettono di raggiungere l’inizio dell’Alta Via da Bressanone e l’arrivo direttamente a Feltre.”

Paolo Cervigni
Alta Via 2 delle Dolomiti da Bressanone a Feltre
Editrek & L’escursionista Editore
2012