Dolomiti. Guida insolita..

Dolomiti. Guida insolita..

Le Dolomiti costituiscono un ambiente unico al mondo, in cui la natura domina su tutte le altre realtà e l’uomo si sente ancora ospite e non padrone: la mattina si mostrano pallide nella loro colorazione rosa tenue, alla luce del sole brillano come cristalli e la notte assumono un biancore diafano ed evanescente. Ma lo spettacolo più suggestivo lo offrono al tramonto, quando assumono le magiche sfumature dell’enrosadira e si tingono di un colore rossoviolaceo così vivo e intenso da sembrare un immenso giardino di rose.
La storia ambientale di questo meraviglioso angolo del mondo inizia 200 milioni di anni fa e, sotto la spinta dell’evoluzione biologica, ha visto formarsi e modificarsi un numero infinito di paesaggi.
L’uomo è giunto tra queste maestose montagne rosate “solo” 10.000 anni fa e non le ha più abbandonate, occupando le grotte, costruendo rifugi, capanne, case dapprima in legno e poi in muratura, impianti di vario genere per soddisfare le esigenze crescenti degli abitanti e del turismo.
A partire dalla Val Badia, seguendo il senso antiorario, questa guida accompagna il lettore alla scoperta delle moltissime specificità e caratteristiche di tutte le valli delle Dolomiti, facendo “perno” sul Gruppo del Sella che funge da centro del quadrante e attraversando oltre cento paesi: dunque Val Badia, Val Gardena, Castelrotto e l’Alpe di Siusi, Val di Fassa, Val Cordevole, Val di Zoldo, Cadore, Val d’Ampezzo, Comelico e Sappada, e Val di Sesto.
Questo fantastico susseguirsi di altissime vette che sembrano rincorrersi in lunghe teorie di forme esuberanti ha sempre stimolato l’immaginazione delle popolazioni alpine che hanno tramandato, di generazione in generazione, affascinanti leggende, come quella di re Laurìn, che ci rivela l’origine dell’enrosadira.
L’autore ci presenta questo incantevole universo scorrendo proverbi, modi di dire, superstizioni, tradizioni e credenze antiche, elementi di folclore religioso, sociale e gastronomico, figure mitiche, processi alle streghe, parchi meravigliosi, valichi montani e oltre 1500 splendide specie vegetali.

Dino Dibona
Guida Insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Dolomiti
Newton & Compton editori
2000